⚠️Un batterista come te deve leggere questo messaggio⚠️

Sei veramente sicuro di impugnare le tue bacchette come Dio Comanda?

“Ecco G.R.I.P.: il Sistema di perfezionamento per l’impugnatura delle bacchette, in cui scoprirai i passi fondamentali che devi sapere per impugnare le tue bacchette in modo corretto, senza sforzo e senza dolori”

sistema g.r.i.p.

Sottovalutare  o trascurare la cura della tua impugnatura significa uccidere per sempre la fluidità e l’agilità nei movimenti o, peggio ancora, correre a tutta velocità incontro alla comparsa di dolori, tendiniti ed affaticamento…

…un crimine che non devi assolutamente commettere nei confronti delle enormi capacità che hai, e che tutti noi possediamo, di progredire sia tecnicamente che musicalmente.

Sistema G.R.I.P.

sistema g.r.i.p.

– VIDEOCORSO ON-LINE SULL’ IMPUGNATURA DELLE BACCHETTE –

Durata: 1 ora e 2 minuti

Ti addentrerai in un percorso creato appositamente per apprendere quelli che io definisco i SACRI FONDAMENTI di un’impugnatura corretta, efficace e priva di dolori ed affaticamento.

11 video per una durata complessiva di 1 ora e 2 minuti, che custodiscono al loro interno l’essenza di più di 10 anni della mia personale esperienza e studio sull’impugnatura delle bacchette.

Il Sistema G.R.I.P. è strutturato in 3 moduli (+1 modulo EXTRA), al termine dei quali impugnerai le tue bacchette in modo naturale, efficace e senza dolori, migliorando le tue capacità di suonare in modo fluido, agile e potente con il minimo sforzo. 

PRIMO MODULO – INTRODUZIONE e PRINCÌPI di BASE

6 video [durata complessiva: 26 minuti e 44 secondi]

L’obiettivo di questo modulo è quello di mettere a tua disposizione quei pochi ma basilari concetti che sono le fondamenta robuste di un’impugnatura efficace e senza dolori. Ignorarli significa perdere per sempre la possibilità di progredire sia tecnicamente che musicalmente.

 

➡️ VIDEO 1 – FULCRO vs. BILANCIAMENTO della BACCHETTA

➡️ VIDEO 2 e 3 – CONCETTO di IMPUGNATURA NATURALE

➡️ VIDEO 4 – la SPIA D’ALLARME della QUALITÀ dell’IMPUGNATURA

➡️ VIDEO 5 – il COLPO BASE di tutte le impugnature [the FATHER of the GRIPS]

➡️ VIDEO 6 – la REGOLA D’ORO per una CORRETTA IMPUGNATURA

▶️Clicca Play e guarda il Video introduttivo al Modulo 1

SECONDO MODULO – COME la POSTURA INFLUENZA la BONTÀ ed EFFICACIA della TUA IMPUGNATURA?

2 video [durata complessiva: 3 minuti e 56 secondi]

 

Ebbene sì. La postura è determinante per la bontà ed efficacia della tua impugnatura. Più di quanto pensi. Ma quando e come la postura può essere definita corretta? Scoprilo nei video di questo modulo dedicato…

➡️ VIDEO 7 – COME OTTENERE L’ALTEZZA EFFICACE dello SGABELLO

➡️ VIDEO 8 – COME raggiungere una SEDUTA COMODA e RILASSATA

▶️Clicca Play e guarda il Video introduttivo al Modulo 2

TERZO MODULO – IMPOSTA in modo EFFICACE gli ELEMENTI del SET

1 video [durata complessiva: 6 minuti e 20 secondi]

 

Come la postura, anche la disposizione dello strumento intorno a te influenza sensibilmente la qualità ed efficacia della tua impugnatura. Scoprirai come evitare i tranelli che vengono ignorati da più del 50% dei batteristi…

➡️ Video 9 – i 3 FATTORI che DETERMINANO un’IMPOSTAZIONE EFFICACE

▶️Clicca Play e guarda il Video introduttivo al Modulo 3

MODULO EXTRA

2 video [durata complessiva: 24 minuti e 57 secondi]

 

L’impugnatura non è solamente il “COME la mano si rapporta con la bacchetta”, ma è anche a “COME la coppia mano/bacchetta si relaziona con il resto del braccio”…

…il materiale che troverai all’interno di questo Modulo approfondisce quello presente nei moduli precedenti…

➡️ Video 10 – i 4 MOVIMENTI FONDAMENTALI del COLPO MOELLER

➡️ Video 11 – i 4 COLPI PRINCIPALI che ogni BATTERISTA DEVE CONOSCERE

▶️Clicca Play e guarda il Video introduttivo al Modulo EXTRA

IN POCO PIÙ DI UN’ORA DI VIDEO-CORSO…

(…PRATICAMENTE 10 MINUTI AL GIORNO IN MENO DI UNA SETTIMANA)

  1. Perfezionerai la TUA impugnatura: il livello tecnico in cui ti trovi adesso è irrilevante. Le informazioni presenti all’interno di G.R.I.P. sono adatte semplicemente per te che vuoi perfezionare l’impugnatura e non rischiare di cadere in quelle abitudini che, una volta radicate, sono impossibili da estirpare
  2. Impugnerai le bacchette in modo semplice, naturale ed efficace: sarai capace di suonare per ore senza sforzo, senza dolori ed in pieno relax, evitando per sempre figuracce dovute allo scivolamento delle bacchette dalle mani o peggio ancora il dover smettere di suonare per la comparsa di dolori o affaticamento
  3. Gestirai al meglio i 2 fattori “al disopra di ogni sospetto” che influenzano sensibilmente la qualità della tua impugnatura: Postura e Impostazione. Prendendo coscienza della loro influenza sarai in grado di ottimizzare i movimenti e portare lo sforzo al minimo
  4. Sarai più consapevole del come salvaguardare la salute delle tue braccia e della tua schiena: oltre alle informazioni altamente focalizzate sul come ottenere un’impugnatura impeccabile, scoprirai ottimi suggerimenti per mantenere in forma le parti coinvolte nell’impugnatura, come collo, spalle, braccia e schiena
  5. Inoltre i video 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10 e 11 sono stati realizzati con l’aggiunta della ripresa ravvicinata: osserverai così da vicino i movimenti nel dettaglio che ti interessano maggiormente. Per quante volte lo riterrai necessario.

⛔️ Il Sistema G.R.I.P. non fa per te se…

❌ Ti aspetti un resoconto sui diversi tipi di bacchette

❌ Desìderi approfondire le diverse tipologie di impugnature

❌ Vuoi la “bacchetta magica” per riuscire a suonare a 275 b.p.m. in tre giorni

❌ Cerchi un metodo per imparare a far fare “acrobazie” alle bacchette

è invece obbligatorio per te che vuoi:

✅ Ottenere una presa più sicura

✅ Perfezionare la TUA impugnatura

✅ Suonare senza sforzo

✅ Evitare tendiniti, dolori ed affaticamento

sistema grip

Salvaguarda la SALUTE e l’EFFICIENZA delle TUE BRACCIA

Già nei primi minuti otterrai informazioni che troppo spesso vedo essere sottovalutate, se non addirittura ignorate, da oltre il 50% dei batteristi (anche conosciuti), ma che sono di vitale importanza per evitare tensioni, affaticamento, dolori o peggio ancora tendiniti (in particolare nel video 4 scoprirai il “campanello d’allarme” per la sicurezza e qualità della tua impugnatura)

sistema g.r.i.p.

CONSAPEVOLEZZA nei MOVIMENTI

L’impugnatura, oltre a essere al “COME LA MANO SI RAPPORTA CON LA BACCHETTA”, è anche al “COME LA COPPIA MANO/BACCHETTA SI RELAZIONA CON IL RESTO DEL BRACCIO”. A questo scopo nel video 10 ti mostrerò i 4 MOVIMENTI FONDAMENTALI del Moeller Stroke (appresi direttamente da Jojo Mayer in persona al Drum Camp di quattro giorni svoltosi lo scorso Giugno)

Ok…ma CHI C’È dietro a tutto questo?

Riccardo Cordella

Domanda lecita…

…dietro al blog “impugnaturabacchette” e al “Sistema G.R.I.P.” ci sono io, con questo “bel” faccione (bel, per modo di dire…l’ho messo tra virgolette apposta😅).

A parte gli scherzi, mi chiamo Riccardo Cordella e con grande piacere ti do il mio personale benvenuto nel mio sito, che tratta nello specifico le tecniche, i metodi, i benefici e le problematiche dell’impugnatura delle bacchette per batteristi.

Da batterista, sarai d’accordo con me che le sfide che si incontrano nel suonare la batteria sono tante (che tu sia un esperto o un neofita, cambia poco) ed io fin dall’inizio non mi sono fatto mancare nulla: prime fra tutte coordinazione, indipendenza ed impugnatura.

Mentre nei primi tre anni andavo via via migliorando nella coordinazione e indipendenza, una cosa non riuscivo a risolvere: la comparsa saltuaria e graduale di dolori alle mani, ai polsi ed agli avambracci (le famigerate tendiniti). Nonché fastidi alla schiena.

Diverse volte negli anni ho dovuto affrontare problemi derivanti da un’impugnatura sbagliata. Ho dedicato così tanto tempo nel ricercare le cause e trovare possibili soluzioni che da preoccupante ossessione è diventata motivo di studio e approfondimento.

Nei primi quattro anni di attività ho sofferto di fastidiosi dolori soprattutto alla parte superiore dell’avambraccio ed al polso, dovuti in gran parte ad una presa troppo stretta, che mi causava a sua volta la sporadica comparsa di vesciche tra la seconda e terza falange del dito indice.

Alle volte capitava che la mano mi si intorpidisse a tal punto, da dover allentare la presa e vedere la bacchetta scivolare penosamente a terra. Senza contare poi che terminato un concerto spesso mi sentivo affaticato.

Riccardo Cordella

Tutto ciò era frustrante, sia per le figuracce che mi facevo davanti al pubblico, sia per l’incapacità di suonare come avrei dovuto (e voluto). Ero pervaso da un senso di impotenza, con la paura di dover smettere di suonare a causa dei dolori e di conseguenza buttare al vento anni di studio.

Ero limitato anche nello svolgere quelle piccole attività quotidiane, come ad esempio svitare il tappo di una bottiglia o tagliare le cipolle per il soffritto.

Ho cambiato quattro insegnanti in cinque anni, ma nessuno di questi che mi avesse dato una soluzione al problema. Anzi, c’è stato addirittura chi asseriva che i dolori facevano parte del gioco e che era una questione di allenamento.

“NO PAIN, NO GAIN”, come si dice in inglese.

Niente di più falso. Anzi, diffida e allontanati da coloro che la pensano in questo modo. Sono dei ciarlatani e possono rovinarti la salute…

sistema g.r.i.p.

La vera svolta è avvenuta nel 2008 quando nel mio peregrinare alla ricerca di un insegnante che sapesse indicarmi la giusta direzione, sono stato introdotto ad un modo diverso di concepire l’impugnatura.

Da quella volta ho avuto dei progressi di tecnica eccellenti e la totale scomparsa di dolori.

Adesso finalmente riesco a portare avanti sessioni di studio e concerti per ore, sapendo che le mie mani reggeranno sempre quanto desidero, e avendo la sensazione che queste planino nell’aria in maniera così leggera che dieci anni fa sarebbe stato solamente un sogno.

Senza stress ed in pieno relax.

…E UN BEL GIORNO MI CHIESI…

…”perché non mettere a disposizione questa mia conoscenza accumulata in più di dieci anni di studio, pratica e dolori sul campo, a tutti coloro che sentono il bisogno di aumentare la padronanza e il controllo delle proprie bacchette?”.

Così, circa un anno fa, ho cominciato a buttare giù le prime idee di quello che ora è il Sistema G.R.I.P..

sistema g.r.i.p.

Come penso saprai, nell’ambiente “batteristico”, Grip in lingua inglese significa Impugnatura/Presa, ed io ho voluto sfruttare questa parola per creare l’acronimo di “Giusto Relax, Impostazione e Postura”.

L’ho fatto principalmente per due motivi:

  1. Secondo la mia personale esperienza ormai ventennale sul campo, l’impugnatura è influenzata sensibilmente dall’Impostazione e la Postura con il dovuto relax
  2. Sfruttando l’acronimo di una parola con un significato conosciuto e ben preciso, le caratteristiche fondamentali saranno ricordate meglio e con più facilità

Studiando nello specifico l’impugnatura mi sono reso conto di come questo sia un argomento tanto importante quanto sottovalutato.

Se non apprendi il modo corretto di impugnare le bacchette, inevitabilmente ti esponi ad almeno una (o più) di queste grane:

  1. Dolori, intorpidimenti ed affaticamento
  2. Vesciche e calli
  3. Grossi limiti nel progredire sia tecnicamente che musicalmente

Il terzo punto è in assoluto il più subdolo e sottovalutato rispetto ai due precedenti, ma altrettanto pericoloso. Devi infatti sapere che i nostri arti sono dotati di una memoria muscolare: ciò significa che più lasci passare il tempo, e più si affievoliscono le speranze di guarigione da cattive abitudini di impugnatura, postura o impostazione.

Mentre dolori, vesciche e tendiniti possono essere curate o alleviate in campo medico (o con uno stop temporaneo dell’attività), l’unica soluzione esistente al mondo per la cura delle cattive abitudini è il tempo. E più passa e più risulterà lunga la strada della guarigione. Ma questa è una cosa che tu vuoi evitare come la peste bubbonica…vero?

Comprendere bene da autodidatta l’impugnatura corretta richiede molto tempo, e trovare una persona capace di trasmetterti in modo adeguato i concetti realmente utili, non è cosa facile.

sistema g.r.i.p.

Un buon insegnante di batteria, che può essere tranquillamente la persona in possesso delle competenze necessarie, ha un costo medio di 20/30 Euro per tre quarti d’ora di lezione, che non sono lontanamente sufficienti per poter comprendere nemmeno le nozioni più basilari…

…e senza contare il fatto che, una volta tornato a casa, nelle migliori delle ipotesi, una buona metà della lezione andrà dissolta come neve al sole, in metà del tempo e senza che tu nemmeno te ne accorga.

G.R.I.P. è stato creato appositamente per risolvere questo aspetto…

Troverai un corso super focalizzato sugli aspetti fondamentali dell’impugnatura: in 11 video della durata complessiva di 1 ora e 2 minuti c’è l’essenza di quello che ti serve per raggiungere un’impugnatura ottimale. 100% pratico.

Disponibile ogniqualvolta lo desideri e per sempre…

Tuo con un investimento di soli 19 Euro.

Ma solo per questa occasione te lo offro a 9,50 (esattamente metà del suo valore effettivo).

Perché lo faccio?

G.R.I.P. è on-line da poco e quindi sono in cerca di testimonial validi. Io sono fermamente convinto che funziona e voglio creare una lista di testimonial soddisfatti.

In cambio di questa offerta, quando impugnerai le tue bacchette in modo impeccabile, ti chiedo di spedirmi via mail le tue impressioni su questo percorso.

sistema grip

Ma affrettati, perché ti do questa possibilità per un periodo limitato. Infatti, a breve, G.R.I.P. tornerà al suo valore di mercato.

metodo grip

Ecco cosa devi fare

Accedi al Metodo e guardalo tutte le volte che desideri come se fosse tuo per sempre.

Se non riuscirai comunque a raggiungere l’impugnatura corretta o se comunque trovi che il Metodo non fa al caso tuo, sentiti libero di mandarmi una richiesta di rimborso entro 30 giorni dall’acquisto, ed io ti restituirò fino all’ultimo centesimo immediatamente, senza fare domande, senza farti compilare moduli.

Non vorrò sapere il perché, non vorrò sapere se hai una ragione valida: potrai farlo anche senza alcuna ragione, senza alcun problema da parte mia.

Ma c’è di PIÙ…

IN REGALO

“GUIDA alla SCELTA del MIGLIOR SGABELLO in COMPLETA AUTONOMIA”

sistema grip
sistema grip

Come hai potuto già vedere dall’introduzione del secondo Modulo, la postura gioca un ruolo determinante sulla bontà ed efficacia della tua impugnatura.

E qual è l’elemento che a sua volta influenza il modo in cui stai seduto (e cioè la postura)? Naturalmente lo sgabello…

Per questo motivo la sua scelta non va assolutamente sottovalutata, e anzi, l’attenzione deve essere la stessa che si ha per la scelta di piatti, pelli, meccaniche o bacchette.

Ne va della salute della tua schiena. E non solo.

Video + PDF scaricabile – Valore 7 Euro – Oggi per te in REGALO

Per seguire al meglio ciò che è spiegato nei video ti serviranno solamente

  1. un Pad di allenamento
  2. un reggi rullante
  3. un paio di bacchette (quelle che usi di solito)
  4. uno sgabello per batteristi

…inoltre…

…per te che mi dai fiducia voglio offrirti un secondo omaggio:

“Come impostare gli elementi del set: la Guida Definitiva”

sistema grip

Nel terzo Modulo vedrai che, come la postura, anche la disposizione dello strumento intorno a te influenza sensibilmente la qualità ed efficacia della tua impugnatura.

Questa è la Guida di approfondimento del materiale che troverai all’interno del video numero 9 presente nel terzo Modulo del Sistema G.R.I.P..

Qui c’è tutto quello che devi sapere per disporre al meglio gli elementi del set, con un occhio di riguardo alle Distanze, Altezze e Inclinazioni dei diversi elementi

PDF scaricabile – Valore 5 Euro – Oggi per te in REGALO

P.S.: ti ricordo che il prezzo rimarrà dimezzato a 9,50 solo per un periodo limitato di tempo. Quando avrò raccolto un numero sufficiente di testimonial, il prezzo tornerà a quello di mercato, che è di 19 Euro.

P.P.S.: guardalo, provalo, usalo…e se per una ragione qualsiasi, o anche senza alcuna ragione, non ti convince, entro 30 giorni sentiti libero di mandarmi una richiesta di rimborso, ed io ti restituirò fino all’ultimo centesimo immediatamente, senza fare domande, senza farti compilare moduli.

P.P.P.S: riceverai gratuitamente tutti i miei aggiornamenti. Già proprio così: la mia attività è in continua evoluzione ed io sono in continua e costante ricerca per un’impugnatura sempre più efficace…quindi aspettati da me altri video. Gratuiti

Ok, siamo arrivati alla fine…

Ora hai due possibilità: continuare a perdere tempo nel tentativo di trovare il modo corretto di impugnare le bacchette…

…oppure smetterla di stancarti inutilmente affidandoti al caso, e riuscire finalmente a ottenere quell’impugnatura efficace che ti permetterà di suonare in modo fluido, agile, elegante ed in pieno relax.

Ci vediamo dall’altra parte. Ciao.

(function(e,t,o,n,p,r,i){e.visitorGlobalObjectAlias=n;e[e.visitorGlobalObjectAlias]=e[e.visitorGlobalObjectAlias]||function(){(e[e.visitorGlobalObjectAlias].q=e[e.visitorGlobalObjectAlias].q||[]).push(arguments)};e[e.visitorGlobalObjectAlias].l=(new Date).getTime();r=t.createElement("script");r.src=o;r.async=true;i=t.getElementsByTagName("script")[0];i.parentNode.insertBefore(r,i)})(window,document,"https://diffuser-cdn.app-us1.com/diffuser/diffuser.js","vgo"); vgo('setAccount', '799440961'); vgo('setTrackByDefault', true); vgo('process'); "/>
Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Accedi al Sistema G.R.I.P.

Inserisci il tuo indirizzo di email principale, spunta la casella su "i Termini di Privacy" e clicca sul pulsante verde

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco